Chi Siamo
Presentazione
FABIO VALLANTE
PRESIDENTEANNARITA IANNIELLO
VICE- PRESIDENTECLAUDIA MAIORISI
TESORIERELUCIANA STAVOLONE
SEGRETARIALA NOSTRA
MISSION
L’Abili diversamente oggi Ente del Terzo Settore, nasce il 29 agosto del 2011, presso la villa comunale di Vairano Patenora da un gruppo di genitori che stanchi di vedere i loro figli rimbalzati tra ospedali e Centri di riabilitazione, volevano progettare qualcosa insieme, per poter vivere una vita vera ai propri figli. Da molteplici idee, sono stati progettati momenti ricreativi per poter vivere una vita normale, ma forse in molti casi speciale. Le prime esperienze sono state in cucina, abbiamo fatto insieme la marmellata. Abbiamo cercato di fare esperienze fuori dal comune. Dalle uscite fuori porta alle attività particolarmente coraggiose per famiglie con ragazzi con disabilità. E molte sono state le collaborazioni con associazioni e amici del territorio che hanno donato la loro capacità e tempo ai nostri progetti in modo intenso. Per esempio il nostro Centro Diurno nato un anno dopo la costituzione dove abbiamo coinvolto molti amici, per corsi di pittura, fotografia, tammorra e ballo tradizionale, ceramica teatro, yoga… Avevamo calendarizzato la disponibilità degli amici e creato il nostro centro ricreativo. .
Successivamente abbiamo creato anche un nostro centro estivo, in quanto in organizzazioni locali centri estivi istituzionali avevano difficoltà a prendere in carico ragazzi con disabilità. Il nostro centro, autofinanziato, proponeva un rapporto congruo, a seconda della gravità, di animatori coadiuvati dal direttivo dell’associazione. Le attività presentate erano le più varie e bizzarre, il metodo utilizzato “buonsenso, prove ed errori” ma sono stati molti i successi e veramente trascurabili gli errori. I principi erano l’equità, inclusione, solidarietà, mutuo aiuto. Sono stati cardini del nostro centro estivo: la piscina, le feste a tema di fine settimana, le attività in collaborazione con le varie associazione e amici che ci hanno proposto, sono state apprezzatissime. Abbiamo proposto uno spettacolo teatrale, una notte in tenda, una corretta raccolta differenziata e l’obiettivo rifiuti Zero. Abbiamo realizzato dei progetti con l’aiuto del 8X1000 della Chiesa Valdese: il primo la creazione di un laboratorio per la produzione di bomboniere solidali e un secondo la realizzazione Dell’Orto sociale degli Abili. Attualmente siamo impegnati con CSV Assovoce Caserta e altre associazioni del terzo settore per la gestione di uno sportello di tutela dei diritti presso il comune di Vairano Patenora. L’anno 2020 era iniziato con una uscita alla Città della Scienza di Napoli, ma poi tutti gli impegni successivi per via della Pandemia sono stati rimandati a data da destinarsi
SCARICA IL NOSTRO STATUTO
Curriculum Associativo
Il Nostro
Curriculum associativo
Abili …diversamente! ETS ODV, nasce il 29 agosto del 2011, presso la villa comunale di Vairano Patenora da un gruppo di genitori che stanchi di vedere i loro figli rimbalzati tra ospedali e Centri di riabilitazione, volevano progettare qualcosa insieme, per poter vivere una vita vera insieme ai propri figli. Da molteplici idee, sono stati progettati momenti ricreativi per poter vivere una vita normale, ma forse in molti casi speciale. Le prime esperienze sono state in cucina, abbiamo fatto insieme la marmellata.
Si ci è posti come obbiettivo di fare esperienze fuori dal comune: dalle uscite fuori porta alle attività particolarmente coraggiose per famiglie con ragazzi con disabilità.
Numerose sono state le collaborazioni con associazioni e amici del territorio che hanno donato il loro tempo e la loro capacità ai nostri progetti in modo esemplare.
Per esempio, grande importanza per farci conoscere sul territorio, è stato il nostro Centro Diurno, nei locali del comune di Caianello negli anni 2012 e 2013, dove coinvolgendo numerosi amici, sono stati realizzati diversi corsi tra cui pittura, fotografia, tammorra e ballo tradizionale, ceramica, teatro, yoga…
Difronte alla difficoltà da parte degli enti locali di organizzare un centro estivo che si prendesse cura dei ragazzi più fragili, negli anni 2013, 2014 e 2015 si è creato anche un nostro centro estivo Campus degli Abili.
Il nostro centro, autofinanziato, proponeva un rapporto congruo, a seconda della gravità degli ospiti con disabilità, di animatori coadiuvati dal direttivo dell’associazione.
Le attività presentate erano le più varie e bizzarre, il metodo utilizzato “buonsenso, prove ed errori”, alla fine sono stati molti i successi e veramente trascurabili gli errori.
I principi erano l’equità, l’inclusione, la solidarietà, il mutuo aiuto. Sono stati cardini del nostro centro estivo: la piscina, le feste a tema di fine settimana, le
attività proposte e realizzate in collaborazione con amici e varie associazione che sono state apprezzatissime. Abbiamo proposto uno spettacolo teatrale, una notte in tenda, una corretta raccolta differenziata con l’obiettivo di rifiuti Zero, educazione ad una sana alimentazione.
Con l’aiuto del 8X1000 della Chiesa Valdese sono stati realizzati progetti di vario tipo:
- creazione di un laboratorio per la produzione di bomboniere solidali;
- realizzazione dell’Orto sociale degli Abili.
Nel 2018 e 2019 l’associazione è stata partner nel progetto Diritti al Punto, con CSV Assovoce Caserta e altre associazioni del terzo settore per la gestione di uno sportello di tutela dei diritti che si è tenuto presso il comune di Vairano Patenora.
L’anno 2020 era iniziato con una visita a Città della Scienza di Napoli, ma poi tutti gli impegni successivi sono stati rimandati a data da destinarsi a causa del sopraggiungere della pandemia.
Intanto, proprio durante il periodo della pandemia, si è dato vita ad un progetto autofinanziato dal nome Psicoffee break che aveva lo scopo di non lasciare sole le famiglie già fragili, prevedendo l’acquisto di tablet da donare alle famiglie che non potevano acquistarlo e dopo un breve corso sul suo utilizzo, è stato possibile riconnettersi anche se solo per via telematica.
Con l’aiuto di Psicologi si sono tenuti dei video incontri durante i quali,
partendo da temi comuni, si è entrati nelle tematiche specifiche di ognuno attivando un Auto Mutuo Aiuto.
Alla fine della pandemia, sono riprese le attività dell’associazione con incontri per le famiglie come per esempio la merenda nel giardino in compagnia del nostro amico Massimo Gerardo Carrese, il Fantasiologo, che ci ha presentato il suo spettacolo <<Svirgolo>> dove per qualche ora all’aperto è stato possibile “cambiare aria”.
Per festeggiare il 10 compleanno dell’associazione, il 29 di agosto 2021 è stata organizzata una festa nel giardino di casa Michè di Pugliano, in compagnia di vecchi e nuovi amici, con la performance di Pierluigi Tortora.
Con le associazioni MP4ever e Perlatecnica è stato presentato un progetto, successivamente approvato dalla Regione Campania con fondi Europei, dal titolo “Enthanglement la rete che connette.” Il ruolo della nostra associazione è stato di promozione e partecipazione ai seminari programmati tra la fine dell’anno 2021 fino alla primavera del 2022. Il progetto ha rappresentato una naturale continuazione del nostro Psicoffee Break, infatti dagli incontri sono scaturite problematiche particolari, tra le quali i disturbi della condotta alimentare. In questo progetto erano a disposizione, gratuitamente, psicologhe e anche una nutrizionista per dare risposte concrete ai soggetti con disturbi alimentari.
Il Teatro delle balle di paglia presso il bene confiscato alla camorra Antonio Landieri di Pugliano di Teano, è stato l’evento più importante dell’anno 2022. La scelta del luogo non è stata casuale, ma è stato dettata dal forte significato della persona alla quale il bene è intitolato: Antonio Landieri, giovane con disabilità, vittima innocente di camorra.
A fine Giugno è stato quindi allestito un teatro fatto con le balle di paglia con il seguente cartellone:
- Pierluigi Tortora di Caserta ha presentato il suo lavoro ZiFonzo la storia di don Alfonso parroco dei Salesiani di Caserta.
- Il pomeriggio del giorno successivo Egidio De Marco ha proposto una sua lezione di yoga del suono che si è svolta all’aperto.
- La sera successiva è stato invece chiamato il coro Soulshine Gospel&Pop di Riardo che ha allietato la serata presentando il suo repertorio di canzoni spiritual e pop.
Nel 2023, in partnership con la neonata associazione StoriaNova è stata realizzata la 4 edizione di CantinArte 2023, che si è tenuta nel suggestivo centro storico della contrada San Giovanni, a Vairano Patenora. L’obiettivo dell’associazione era di partecipare attivamente alla manifestazione più
interessante nel Vairanese per avere una maggiore visibilità e presenza sul territorio, considerando che gli ultimi eventi erano stati proposti nella zona di Teano. Nel cartellone delle manifestazioni sono stati proposti 2 spettacoli teatrali che si sono tenuti presso l’aia Zanfagna, replicando l’esperienza del Teatro delle balle di paglia del 2022 a Pugliano.
Gli spettacoli proposti a cura di Pierluigi Tortora sono stati:
Giuseppina, una donna del sud e ZiFonzo.
Sono stati realizzati, sul tratto di strada di via Filiberto Zanfagna, i campi dei più classici giochi di strada.